Attività eventi Valle Po
Territorio & Attività

La testimonianza: “Io vivo qui, a Paesana”

Attività ed eventi sul territorio - Valle Po e Monviso

Siamo ai Marchetti di Agliasco frazione di Paesana, balcone naturale su tutta la Valle Po: di qui la vista sul Monviso è impagabile!

Ad accoglierci tra le radici dei castagni troviamo una famiglia, 5 lingue, 4 Paesi vissuti e la decisione di fermarsi in un luogo energeticamente stimolante per vivere e far crescere Daniel.

“La prima volta che ci siamo ritrovati qui c’erano boschi e terreni incolti, una vecchia borgata disabitata e semi diroccata ma noi già la vedevamo come si presenta oggi o forse addirittura come si presenterà domani!Molti sono i lavori ancora da fare ma con l’aiuto degli amici di sempre continueremo l’opera di recupero di questo luogo”.

Entrando nella borgata è impossibile non notare l’affresco di Giors Boneto sotto il portico, segno delle origini di vitalità di questo posto. Attraversiamo il giardino curato in ogni dettaglio per scendere tra le piantine di mirtilli, alberi da frutta, goji e verdure coltivate seguendo il metodo della permacultura.

“Rappresentando tre generazioni di viandanti riteniamo l’accoglienza e l’ospitalità dei valori basilari per la nostra scelta di vita.La stanza del B&B Le Baitine è sempre aperta a chi decide di trascorrere qualche giorno qui da noi”.

Risalendo verso l’abitato notiamo la “tenda degli indiani” di Daniel che si trasforma in tepee di purificazione e meditazione guidata da Marina e Pablo. La parte spirituale della famiglia è una presenza costante e diventa tangibile nelle attività che si propongono: yoga, meditazione, respirazione e supporto durante la gravidanza da parte di una doula.

La volontà di vivere in modo sostenibile e con l’essenziale traspare anche dai 5 km percorsi a piedi o in bici ogni giorno per recarsi a scuola o a far la spesa.

Daniel ci saluta da sopra le spalle di papà Andreas: è ora di andare all’asilo.

Fonte: Espaci Monviso

Guarda l’intervista completa